Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica

Le Scuole annesse a 17 sedi di Archivi di Stato italiani provvedono alla formazione degli archivisti
di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia di altri enti pubblici sia privati, favorendo
lo sviluppo di competenze e conoscenze tecnico-scientifiche di livello avanzato.
L’offerta formativa delle Scuole è stata riorganizzata con decreto del Ministro della Cultura 1°ottobre
2021 n° 241, che ha istituito corsi di specializzazione post lauream per archivisti di durata biennale e
previsto, su richiesta, l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per la gestione
documentale, destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati.

Corso di specializzazione per archivisti
Il corso para-universitario ‘post lauream’ forma specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico.

Requisiti e modalità di ammissione
Al corso si accede previa prova di ammissione per esame col titolo di laurea (laurea specialistica o magistrale o di diploma di laurea
di vecchio ordinamento). La prova scritta di ammissione è in due parti:
1) prova volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico;
2) prova di traduzione dal latino di un documento edito di età medioevale;
Contributo per l'erogazione del servizio didattico e per i materiali didattici € 200,00.- all’atto della formalizzazione dell’iscrizione.
Testi consigliati per la preparazione all'esame di ammissione (esempio testo latinoesempio domande quiz) sono la "Historia Langobardorum" di Paolo Diacono e edizioni fonti documenti medievali (es. Codex Wangianus a cura di Emanuele Curzel - Gian Maria Varanini - Editrice Il Mulino).
Per quanto riguarda il diritto si consiglia un manuale di educazione civica per le superiori.Per la storia locale è sufficiente la conoscenza degli avvenimenti fondamentali, si può fare riferimento alle “Note di storia” contenute nel “Manuale dell’Alto Adige”, scaricabile dal sito dell'Amministrazione provinciale.

Piano formativo
Sono attivati due indirizzi di specializzazione: INDIRIZZO PALEOGRAFICO ed INDIRIZZO CONTEMPORANEISTICO.
Vi sono insegnamenti obbligatori comuni ad entrambi gli indirizzi (gruppo A, 54 crediti), insegnamenti qualificanti di ciascuno di essi (rispettivamente gruppi B e C, 30 crediti ciascuno) ed insegnamenti opzionali (gruppo D, 18 crediti). Tra gli insegnamenti opzionali sono compresi anche quelli del gruppo C per gli allievi dell’indirizzo paleografico e quelli del gruppo B per gli allievi dell’indirizzo contemporaneistico. La prova finale dà diritto a 18 crediti. Il conseguimento del diploma di specializzazione è subordinato al superamento degli esami di profitto in ciascuno degli insegnamenti per un numero di crediti non inferiore a 120.

La durata del corso è di due anni con lezioni in due pomeriggi di cinque ore ogni settimana, esclusa la pausa estiva. La presenza è obbligatoria almeno all'l'80% delle lezioni di per ciascun insegnamento.

Depliant informativo con il piano didattico

Regolamento del Corso